Inizia una nuova
avventura. Insegno, pratico e scrivo di diritto dell'informatica da tanti
anni. Più di 20. Ma soprattutto insegno, scrivo e mi occupo di
politiche di sicurezza delle informazioni ed elaborazione di
documenti e procedure Privacy da quando in Italia “la protezione
dei dati personali” non era ancora legge. Ci ho sempre creduto
all'importanza e alla libertà di farsi i fatti propri e anche a
poter verificare che gli altri non se ne occupassero troppo. Dei
miei, naturalmente. Considerato poi che amo ogni novità del digitale
e frequento (morbosamente) qualunque social, l'operazione sembra
diventare sempre più difficile.
Sono anche convinta che
negli anni a venire chi meglio saprà gestire le proprie informazioni
avrà sicuramente più possibilità di scelta, di come essere
rappresentato, evitando di essere danneggiato, ma soprattutto di fare
business in Rete.
Ma non volevo parlarvi di
questo.
Naturalmente oltre alla privacy e al digitale ho
tanti altri amori che sono il cinema, il mare, la letteratura e
certamente il cibo e il (buon) vino e finalmente grazie
all'intuizione di una collega socialgnock (gruppo su Facebook di
donne, professioniste del digitale, molto attive in vari campi del
web) Fabiana Cagnazzo, PR e Social Media Manager dell'azienda
vitovinicola salentina Pinto's (http://pintos.it/site/)
vengo coinvolta in un bellissimo progetto che si chiama wineINcontext
Premetto che La
Pinto’s Wine & Olive Oil è una startUp localizzata in
Franciacorta e NON concentrata sulle Bollicine e che nasce allo scopo
di selezionare, promuovere e commercializzare prodotti
enogastronomici di eccellenza del territorio Italiano. La
commercializzazione dei prodotti è rivolta in particolar modo al
settore Ho.re.ca
della regione Lombardia. Pinto's ha effettuato una selezione di
aziende produttrici sul Territorio Italiano garantendo un contratto
di esclusiva per la regione e fornendo oltre 100 referenze divise per
categoria alimentare, di cui l’Olio extravergine d’oliva e il
Vino Primitivo e Negroamaro.
Il progetto WineInContext prevede un evento il 24
Giugno 2017 in Franciacorta dove, alla Locanda da Giulia, oltre a una
cena e alla degustazione di vini e prodotti con l'ottima
illustrazione del sommelier David Stain e degli Chef Michele De
Rosa e Giulia Begni, accompagnati dalla musica di Big Mama, io nel
ruolo di moderatrice dell'evento, cercherò di introdurre degli
elementi, pillole di legge digitale; partirò dal corretto uso dei
social nelle differenti declinazioni da Twitter a Instagram passando
per l'obbligatorio Facebook, all'uso dei tag e delle foto e dei video
alla peculiarità e alle derive dei post e dei commenti e di
fattispecie, che vedono i Social protagonisti di diverse e
incredibili vicende.
Presenterò poi qualche passaggio di due recenti
libri che hanno come protagonista la tecnologia che sono La
Femmina nuda di Elena Stancanelli e Anna sta Mentendo di
Federico Baccomo.
L'idea di fondo è quella di (in)formare e formare
divertendosi. Lo farò anche e soprattutto grazie alla interazione
con i partecipanti che saranno premiati con i prodotti Pinto's per il
miglior post pubblicato nell'arco della serata.. Verrà premiato
anche il peggiore, con un corso di 7 ore intensivo sulle novità del
Nuovo Regolamento Europeo Privacy., tenuto da me in luogo e data da
decidersi.
Per maggiori informazioni
su prenotazioni ed evento
http://pintos.it/site/wine-in-context-program/
Nessun commento:
Posta un commento