sabato 17 giugno 2017

WINEINCONTEXT COME CONIUGARE VINO (DIRITTO) E WEB- 24 GIUGNO; BRESCIA


Inizia una nuova avventura. Insegno, pratico e scrivo di diritto dell'informatica da tanti anni. Più di 20. Ma soprattutto insegno, scrivo e mi occupo di politiche di sicurezza delle informazioni ed elaborazione di documenti e procedure Privacy da quando in Italia “la protezione dei dati personali” non era ancora legge. Ci ho sempre creduto all'importanza e alla libertà di farsi i fatti propri e anche a poter verificare che gli altri non se ne occupassero troppo. Dei miei, naturalmente. Considerato poi che amo ogni novità del digitale e frequento (morbosamente) qualunque social, l'operazione sembra diventare sempre più difficile.
Sono anche convinta che negli anni a venire chi meglio saprà gestire le proprie informazioni avrà sicuramente più possibilità di scelta, di come essere rappresentato, evitando di essere danneggiato, ma soprattutto di fare business in Rete.
Ma non volevo parlarvi di questo.
Naturalmente oltre alla privacy e al digitale ho tanti altri amori che sono il cinema, il mare, la letteratura e certamente il cibo e il (buon) vino e finalmente grazie all'intuizione di una collega socialgnock (gruppo su Facebook di donne, professioniste del digitale, molto attive in vari campi del web) Fabiana Cagnazzo, PR e Social Media Manager dell'azienda vitovinicola salentina Pinto's (http://pintos.it/site/) vengo coinvolta in un bellissimo progetto che si chiama wineINcontext


Premetto che La Pinto’s Wine & Olive Oil è una startUp localizzata in Franciacorta e NON concentrata sulle Bollicine e che nasce allo scopo di selezionare, promuovere e commercializzare prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio Italiano. La commercializzazione dei prodotti è rivolta in particolar modo al settore Ho.re.ca della regione Lombardia. Pinto's ha effettuato una selezione di aziende produttrici sul Territorio Italiano garantendo un contratto di esclusiva per la regione e fornendo oltre 100 referenze divise per categoria alimentare, di cui l’Olio extravergine d’oliva e il Vino Primitivo e Negroamaro.
Il progetto WineInContext prevede un evento il 24 Giugno 2017 in Franciacorta dove, alla Locanda da Giulia, oltre a una cena e alla degustazione di vini e prodotti con l'ottima illustrazione del sommelier David Stain e degli Chef Michele De Rosa e Giulia Begni, accompagnati dalla musica di Big Mama, io nel ruolo di moderatrice dell'evento, cercherò di introdurre degli elementi, pillole di legge digitale; partirò dal corretto uso dei social nelle differenti declinazioni da Twitter a Instagram passando per l'obbligatorio Facebook, all'uso dei tag e delle foto e dei video alla peculiarità e alle derive dei post e dei commenti e di fattispecie, che vedono i Social protagonisti di diverse e incredibili vicende.
Presenterò poi qualche passaggio di due recenti libri che hanno come protagonista la tecnologia che sono La Femmina nuda di Elena Stancanelli e Anna sta Mentendo di Federico Baccomo.
L'idea di fondo è quella di (in)formare e formare divertendosi. Lo farò anche e soprattutto grazie alla interazione con i partecipanti che saranno premiati con i prodotti Pinto's per il miglior post pubblicato nell'arco della serata.. Verrà premiato anche il peggiore, con un corso di 7 ore intensivo sulle novità del Nuovo Regolamento Europeo Privacy., tenuto da me in luogo e data da decidersi.
Per maggiori informazioni su prenotazioni ed evento http://pintos.it/site/wine-in-context-program/


Nessun commento:

Posta un commento